Brindisi Montagna  2° Rassegna   letteraria UN CASTELLO  DI LIBRI – dal 21 luglio al 25 agosto tutte le domeniche

 

Brindisi Montagna 

2° Rassegna   letteraria

UN CASTELLO  DI LIBRI

Promossa dal Comune di Brindisi Montagna, in collaborazione con la Villani Editore, si svolgerà la 2 Rassegna Letteraria: Un castello di libri. Sei gli incontri programmati che si terranno, a partire dal 21 luglio al 25 agosto, nella Sala Guidone de Foresta nel Castello di Brindisi ogni domenica alle ore 18,30.

Il programma prenderà avvio il 21 luglio con Gianfranco Blasi che intervisterà Rosario Avigliano autore di “Paesando”, libro di storie di Potenza e di altri paesi. 

Il 28 luglio sarà la volta di Vito Lisi che nel libro “In sella ad una moto verso gli Alunni del Sole racconta il sogno coltivato, sin da piccolo, di cantare con la famosa band degli anni Settanta. Nel corso della serata Lisi, che attualmente è la voce solista della famosa band, si esibirà con alcuni suoi brani di successo. 

Il 4 agosto verrà presentato il libro di Canio Franculli “Il ragazzo che amava l’arte, utopia della libertà e pensiero dominante”. Il romanzo è ambientato nella Roma degli Settanta, anni in cui in tutto l’Occidente si respira un’aria di lotta sociale e culturale. A seguire ci sarà un intervento musicale di Danilo Vignola, musicista di Ukulele e autore della prefazione

L’11 agosto toccherà al libro di Donato Imbrenda e Franco Villani “Filippo Calabrese, il confinato dell’Appennino”. Filippo Calabrese è un medico palermitano confinato negli stessi anni di Carlo Levi a Calvello e ad Avigliano. Nel corso della serata Imbrenda, che è anche un apprezzato showman,  reciterà poesie in dialetto e si esibirà in giochi di prestigio e magia. 

Il 18 agosto, in anteprima assoluta, ci sarà la presentazione del libro di Nicola Savino, “Amor bandito” che è la ricostruzione della vicenda della banda di Antonio Franco, processato per 164 capi di imputazione e della sua amante Serafina Ciminelli. Ospite d’onore della serata sarà Giampaolo D’Andrea, storico e uomo politico, nonché autore della introduzione.

A chiudere la rassegna, in Piazza Giovanni Paolo II, il 25 agosto sarà la presentazione del libro di Paolo Cioffi, “Leukanoi”, romanzo storico ambientato nella Magna Grecia del IV secolo a.C. Si tratta di un volume fondamentale per conoscere il rapporto dei antichi Lucani con i Greci, fondatori di gran parte della cultura dell’Occidente. 

Concordiamo con Gerado Larocca, Sindaco di Brindisi Montagna quando afferma: “Siamo certi che la ricchezza del programma culturale e la location degli incontri che si svolgeranno in uno scenario fiabesco a circa mille metri di altezza costituiranno degli ottimi stimoli per trovare refrigerio nelle calde serate domenicali di luglio e agosto. Vi aspettiamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *